SALICE D’ORO – SPECIAL EDITION 2019, I VINCITORI

Si è conclusa la IX° Edizione del Concorso Lirico Internazionale Salice d’Oro – Special Edition organizzata dall’Associazione Mozart Italia sede di Viterbo e svoltasi nel Teatro Coccia di Novara e che ha visto la collaborazione della Fondazione Teatro Coccia, della Krasnoyarsk State Opera (Russia) e del sito di informazione e critica www.iteatridellest.com. Nei due giorni di selezioni si è registrata l’affluenza di circa un centinaio di candidati provenienti da 18 Paesi, tra i quali sono stati selezionati 17 finalisti che si sono esibiti davanti al pubblico nella giornata del 1° settembre.

Dario Tondelli

Accompagnati al pianoforte da un instancabile  e attento Dario Tondelli si sono esibiti nell’ordine: Ana Akhmeteli – soprano  in “ach, ich fuhl’s ” da Die Zauberflote di Wolfgang Amadeus Mozart, Caterina Meldolesi – soprano in “non so le tetre immagini” dal Corsaro di Giuseppe Verdi, Ettore Kwanghyun Kim – baritono con “nemico della patria” da Andrea Chénier di Umberto Giordano, Hibiki Ikeuchi baritono in “è sogno? o realtà” dal Falstaff di Giuseppe Verdi. E ancora, Irina Bogdanova – soprano in “Klänge der Heimat” da Die Fledermaus di Johann Strauss II. Larissa Alice Wissel – soprano in “santo di patria” da Attila di Giuseppe Verdi. Poi il baritono Luca Galli in “madamina il catalogo è questo” da Don Giovanni di W.A.Mozart, il soprano Melissa Ann Purnell con “adieu, notre petite table” da Manon di Jules Massenet, il soprano Nadejde Suzana in “son pochi fior” da L’amico Fritz di Pietro Mascagni. Di nuovo un soprano, Nina Solodvnikova in “Ah forse è lui… sempre libera” da La Traviata di Giuseppe Verdi, e ancora un baritono, Patrizio La Placa in “Donne mie” da Così fan tutte di W.A.Mozart, il baritono Qianming Dou in “largo al factotum” da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, il baritono Roberto Maietta “come un’ape nei giorni d’aprile” da La Cenerentola di G.Rossini. Per concludere il baritono Roman Lulkin  in “mentre gonfiarsi l’anima” da Attila di Giuseppe Verdi, il soprano Sabrina Sanza in “je veux vivre” da Romeo & Juliette di Charles Gounod, il mezzosoprano Silvia Alice Gianolla in “cruda sorte” da L’italiana in Algeri di G.Rossini e il mezzosoprano Mae Hayashi in “di tanti palpiti” da Tancredi di G.Rossini.

Un ricco programma eseguito con un alto livello di preparazione all’interno del quale la Giuria presieduta da Giovanna Lomazzi e composta da illustri nomi come Pierangelo Conte, Cristina Ferrari, Paolo Gavazzeni, Renato Bonajuto, Vincenzo De Vivo, Irina Dolzhenko, Alexey Nikonov, Cristian Starinieri, Elena Skuleva Najdenova e Antonio Smaldone, dopo un attento esame si è dovuta pronunciare annunciando i nomi dei vincitori dei vari premi in palio.

A seguire le immagini dei primi 3 premi, Larissa Alice Wissel cui è andato il 1° Premio oltre a un concerto presso il Teatro Statale dell’Opera di Krasnoyarsk in Russia e  un concerto presso Parma Lirica.

1° Premio Larissa Alice Wissel – soprano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caterina Meldolesi, 2° Premio e anche per lei un concerto a Krasnoyarsk e Parma Lirica oltre al Premio della Critica www.iteatridellest.com ad ex-aequo offerto dal Rotary Club San Gaudenzio di Novara.

2° Premio Caterina Meldolesi – soprano

3° Premio Hibiki Ikeuchi – baritono

Sabrina Sanza – soprano

Nina Solodvnikova – soprano

Seguono il soprano Sabrina Sanza che condivide il premio ad ex-aequo offerto dal Rotary Club San Gaudenzio di Novara assegnato dal critico e pianista Antonio Smaldone.  Il soprano Nina Solodvnikova invitata in concerto insieme al baritono Qianming Dou a Krasnoyarsk.

Quianming Dou -Baritono

Melissa Ann Purnell – soprano

 

 

 

Melissa Ann Purnell – soprano, è invitata anch’essa per un concerto presso Parma Lirica. Potranno ritirare il Premio Casa Musicale Sonzogno presso la sede di Milano il soprano Nadejda Suzana e Ettore Kwanghyun Kim.

Nadejde Suzana – soprano

Ettore Kwanghyun Kim – baritono

 

 

 

 

 

Si ringraziano tutti i partecipanti che non sono stati premiati ma che hanno mostrato un ottimo livello di preparazione, motivo per il quali l’intera organizzazione rinnova l’invito a non demordere e a continuare nello studio del canto.

Ricordiamo nel ringraziarli la dottoressa Corinne Baroni sovrintendente del Teatro Coccia, il Comune di Novara e il Comune di Viterbo che hanno concesso il loro Patrocinio riconoscendo alla nostra iniziativa il Pubblico Riconoscimento, Rossotrudnichestvo, importantissimo organo alle dirette dipendenze del Ministero degli Esteri russo, l’Ordine di Malta delegazione Viterbo Rieti, i Rotary Club Leonardo da Vinci di Milano e il Rotary Club San Gaudenzio di Novara che ha contribuito con il Premio della Critica gentilmente consegnato dal Presidente Dott. Fabio Magnoni. I nostri ringraziamenti proseguono con quelli rivolti alla Casa Musicale Sonzogno, a Operaclick per la partecipazione straordinaria, a BLOOM art&music solution, Equitetic, Cantarelopera, Furcht spa.

L’evento si è reso possibile grazie e soprattutto grazie al contributo di HBO Opera Wine che ha creduto nel progetto e che ha voluto deliziare gli avventori con la degustazione di pregiatissimi vini.

 

Si ringraziano inoltre il presentatore nella persona dell’ Avv. Matteo Baviello, per le bellissime fotografie Mario Mainino (visibili anche sul sito https://www.concertodautunno.it ). Un sentitissimo ringraziamento lo rivolgiamo ad Alessandro Raimondi, senza il suo aiuto tutto sarebbe stato molto più difficile.

Roberto Cucchi – responsabile organizzativo

Share this Post: