CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE SALICE D’ORO SPECIAL EDITION 2019


Link ISCRIZIONI


Link BIGLIETTERIA CONCERTO FINALE

codice promozionale PROMOITDE



Il Concorso Lirico Internazionale Salice d’Oro è giunto alla IX° Edizione. Grazie alla collaborazione internazionale italo-russa tra il Teatro Coccia di Novara (Italia), il Teatro Lirico Statale di Krasnoyarsk (Russia), il sito web di informazione operistica www.iteatridellest.com e l’Associazione Mozart Italia- sede di Viterbo, si è arrivati a conferire all’evento la giusta e meritata misura in termini di immagine la cui risonanza sta già producendo notevole risposta.

Così nasce lo “Special Edition” di quest’anno, un punto per segnare l’inizio di un modo, se possibile, ancor più grande e migliore di “fare le cose”.

Il Concorso Lirico Internazionale Salice d’Oro-Special Edition 2019 vanta una Giuria ragguardevole, selezionata in funzione non soltanto della comprovata competenza, quanto per la posizione professionale che permette ai giurati di interessarsi in modo concreto al futuro dei concorrenti.

Sono ben sei i rappresentanti di importanti teatri, a partire dalla Presidente della Giuria oltre che ideatrice del concorso, la Signora Giovanna Lomazzi, un’icona nel panorama mondiale del Teatro dell’Opera. Giovanna Lomazzi, con un passato che la lega stretta ai più grandi nomi storici del mondo (si pensi al legame di grande amicizia con Maria Callas, solo per citarne uno) è Vicepresidente di As.Li.Co. (Associazione Lirica e Concertistica italiana che promuove l’opera e la musica lirica in Italia e in Europa da oramai 70 anni), Teatro Sociale di Como.

Seguono Renato Bonajuto, Regista e Casting Manager presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara; Vincenzo de Vivo Direttore Artistico della Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Ancona e dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo;  Pierangelo Conte, Coordinatore Artistico Maggio Musicale Fiorentino; Irina Dolzhenko, Direttore Artistico della Krasnoyarsk State Opera and Ballet Theatre; Cristina Ferrari – Direttore Artistico del Teatro Comunale di Piacenza; Paolo Gavazzeni, (già Direttore Artistico dell’Arena di Verona) Direttore Artistico SKY Classica HD. Sono presenti due tra le più importanti agenzie: Michael Gruber, Agente Opera4u di Vienna e Cristian Starinieri, Agente DM Artist di Verona. Per concludere Alexey Nikonov, Direttore d’Orchestra e Presidente Associazione Mozart Italia sede di Viterbo e Antonio Smaldone, Direttore Artistico area eventi di Dolce&Gabbana, Ceo BLOOM, pianista, qui nelle vesti di musicologo associato Associazione Nazionale Critici Musicali.

Tale e tanto è l’impegno profuso nella realizzazione dello Special Edition da essersi già meritato le attenzioni ed il pubblico riconoscimento anche a livello governativo con il patrocinio di:

  • Rossotrudnicestvo, nonché Centro Culturale Russo, un organo alle dirette dipendenze del Ministero degli Affari Esteri della Russia,
  • Comune di Novara, che ospiterà l’evento
  • Comune della Città di Viterbo, sede dell’Associazione Mozart Italia di Viterbo.
  • Ordine di Malta – delegazione di Viterbo-Rieti
  • Rotary Club di Milano Leonardo da Vinci-Naviglio Grande
  • Rotary Club di Novara San Gaudenzio

Importanti riconoscimenti ed adesioni stanno giungendo anche dal settore professionale con la partecipazione di:

  • Casa Musicale Sonzogno: l’istituzione Milanese di notevole rilevanza storico-culturale, promotrice e commissionatrice delle numerose opere liriche dei compositori veristi italiani oramai conosciuti in tutto il mondo: Mascagni, Leoncavallo, Giordano e Cilea… per citare alcuni.
  • operaclick.com, quotidiano online che meglio di ogni altro rappresenta un punto fermo nel mondo dell’informazione settoriale
  • Bloom Art&Music Solution
  • La storica Furcht
  • cantareopera.com, il noto sito web dedicato all’offerta per i cantanti

Sempre più vasta la cordata di sponsor & friends che si affacciano al Concorso Lirico Internazionale Salice d’Oro Special Edition 2019 tra i quali si cita con orgoglio HBO Opera Wine, un consorzio di produttori vinicoli che ha voluto dedicare ben sei blasonate etichette ad altrettanti Titoli d’Opera, la cui capacità produttiva super 1.000.000 di bottiglie. Parliamo di eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo, come l’AMARONE – La Traviata (Azienda Agricola Begali), il BAROLO – L’Elisir d’Amore (Sobrero vini), il BRUNELLO DI MONTALCINO – Il Rigoletto (Fattoria la Lecciaia), il CHIANTI CLASSICO – La Bohème (La Fèlsina), il MARZEMINO – Don Giovanni (Cantina Roeno), il ROSSO CONERO – Il Barbiere di Siviglia (Tenimenti Spinsanti). In occasione della FINALE verrà allestita una degustazione.

Si è inoltre voluto dedicare uno spazio alle iniziative no-profit  dando la possibilità a Equitetic di illustrare alla platea i benefici terapeutici dell’equitazione.

Il Salice d’Oro-Special Edition è un concorso ricco di premi e di riconoscimenti di vario genere destinato a raccogliere concorrenti provenienti da tutto il mondo durante i tre giorni 30 e 31 agosto con FINALE il primo settembre aperta al pubblico in un evento festoso dedicato a un’eccellenza italiana come l’Opera Lirica.

 

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 27 AGOSTO 2019. BANDO E REGOLAMENTO A QUESTO LINK

 

I BIGLIETTI PER LA FINALE SONO IN VENDITA PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO E ACQUISTABILI ON-LINE SUL SITO DELLA FONDAZIONE TEATRO COCCIA DI NOVARA A QUESTO LINK CON UNO SPECIALE SCONTO PER GLI UTENTI DEL SITO WWW.ITEATRIDELLEST.COM

Share this Post: